DETTAGLI ASTRATTI 
Dove si nascondono le tracce più sincere del nostro mondo.
E ora guarda. Davanti a te il mondo.
Una meraviglia estesa davanti agli occhi in ogni sguardo. Costantemente apprezzabile ma diversa da ciò su cui siamo soliti posare lo sguardo. La profondità di campo del nostro sguardo è sempre più  ridotta da vetri interattivi su cui scorre il più corrotto dei surrogati del nostro mondo. Dobbiamo pur riconoscerlo, tutti. 
Basterebbe una foto scattata a caso su un qualunque treno in un qualunque luogo o in un ristorante, in una sala d'attesa o su una terrazza con davanti un bel tramonto.

Ma non è certo grave- possiamo dirci -lo fanno tutti.. ormai il mondo passa da lì..- 
Testo di Marco Salvadori.

Hai una passione sfrenata per la fotografia d' autore?

Per chi è alla ricerca di qualcosa da mettere alle pareti di casa, una scelta interessante può essere quella fotografica. Un quadro sulle pareti di casa può diventare una scelta non facile da fare, mentre un’immagine fotografica ha un’immediatezza che rende la scelta più facile e istintiva.

Distinguere le fotografie d’autore

Le fotografie d’autore sono tali quando possiedono il requisito della creatività, ovvero quando rappresentano il risultato della creazione intellettuale dell’autore. Ciò significa che il fotografo non deve essersi limitato ad una mera rappresentazione della realtà. Egli deve aver trasmesso nello scatto la propria fantasia, il proprio gusto personale, la propria sensibilità, la propria interpretazione della realtà.

La creatività non ha niente a che vedere con il valore artistico dell’opera. La foto può essere considerata brutta, tecnicamente scadente, priva di qualsiasi merito artistico. Ciononostante, se questa rappresenta il risultato di una scelta creativa del fotografo, viene considerata come opera fotografica.

La creatività dell’artista può manifestarsi in diverse fasi della produzione fotografica. La scelta delle lenti, la disposizione delle luci, la sistemazione del soggetto o del fotografo, la composizione dell’immagine, il momento dello scatto, la post produzione, la scelta dei toni, la stampa etc. In ognuna di queste fasi, l’artista può mettere un po’ di se stesso. Una fotografia d’autore può però trovarsi anche in uno scatto estemporaneo, non ragionato e frutto di un’intuizione fulminea.

Le fotografie d’autore sono sempre tutelate. Non è necessario che riportino in fondo il nome del fotografo oppure il simbolo con la C cerchiata del copyright. Il diritto d’autore nasce immediatamente con la creazione dell’opera.

Stampe fotografiche inkjet su carta Hahnemühle TORCHON 100% COTONE dimensione 30x40 produzione limitata accompagnata da certificazione di autenticità. Scegli la tua fotografia street - astratta o paesaggio e chiedi informazione tramite email.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon

Santa croce sull'Arno(PI) pisafotografo@hotmail.com     tel. +39 3427592684  P.Iva 02231120508

Pietro Gandolfo fotografo professionista, Specializzato nella fotografia di ritratto